Libri del mese: Agosto

martedì 10 settembre 2013
Benritrovati amici lettori!
Eccomi qui a riprendere il mano il blog per aggiornarvi un pò e riprendere la vecchia routine :) purtroppo però questa rubrica sarà un pochino scarna oggi dal momento che in agosto sono riuscita a leggere SOLO un libro. *sigh* Non si tratta di un blocco del lettore ma semplicemente di mancanza di tempo libero da investire in lettura dal momento che, sì ero in ferie, ma ho fatto un viaggio che mi ha occupato tantissimo tempo per visitare, vedere, filmare, acquistare ^^ ebbene sì eheh...
Tra l'altro il secondo libro che avevo iniziato era E l'eco rispose di Khaled Hosseini quindi una lettura un pochino lunghetta per poter essere terminata solo nelle attese al gate in aeroporto.
Ma vediamo cosa sono riuscita a concludere...

1. Julian Barnes - Il senso di una fine
Grandissima scoperta Barnes. Uno scrittore di grande talento che mi ha spinto a sottolineare vari passaggi, cosa che generalmente non faccio mai. Mi sono anche rispecchiata in alcune sue analisi del tempo che scorre implacabile, la fissità del nostro vivere, la vita modesta di un uomo medio che si interroga sulla vita. Di certo il protagonista pensionato è molto diverso da me ma alcune riflessioni sono davvero preziose. Eccovene un assaggio:

                  "Viviamo nel tempo; il tempo ci forgia e ci contiene, eppure non ho mai avuto la sensazione di capirlo fino in fondo. Non mi riferisco alle varie teorie su curvature e accelerazioni né all’eventuale esistenza di dimensioni parallele in un altrove qualsiasi. No, sto parlando del tempo comune, quotidiano, quello che orologi e cronometri ci assicurano scorra regolarmente: tic tac, tic toc. Certe emozioni lo accelerano, altre lo rallentano; ogni tanto sembra sparire fino a che in effetti sparisce sul serio e non si presenta mai piú."

 Non credo sia un libro per tutti. Non perchè sia riservato ad una certa elite di lettori ma perchè bisogna aprirsi completaente alle confessioni di Tony, apprezzarne le confidenze, amarne le battute e il sarcasmo. Credo di averlo letto in un periodo giusto e l'ho davvero trovato un ottimo libro. Consigliatissimo.

See you next time!



0 commenti:

Posta un commento